Il Comitato dei Garanti è composto da sei rappresentanti, che non possono svolgere al contempo il ruolo di commissario:
- due Garanti (titolare e supplente) nominati dalle Organizzazioni professionali e Associazioni di categoria in rappresentanza della parte venditrice;
- due Garanti (titolare e supplente) in nominati dalle Organizzazioni professionali e Associazioni di categoria in rappresentanza della parte acquirente;
- due Garanti (titolare e supplente) nominati di comune accordo tra le parti o in caso di disaccordo nominati dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministero delle imprese e del made in Italy, tramite la consultazione di un elenco pubblico di possibili candidati di professionalità adeguata.
I membri del Comitato dei Garanti possono partecipare senza diritto di parola a tutte le fasi e sottofasi della riunione della Commissione e, nel caso in cui le parti non raggiungano un accordo, procedono alla formulazione dei prezzi indicativi e della relativa tendenza di mercato.
Per richiedere l'iscrizione all'elenco dei Garanti è necessario compilare l'apposito modulo.
Il modulo deve essere compilato e firmato in tutte le sue parti ed inviato al competente ufficio del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (PQA5@masaf.gov.it e pqa.segreteria@masaf.gov.it) e per conoscenza alla Segreteria CUN (cun@bmti.it).
I Garanti, ai fini dell'iscrizione nell'elenco, devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 6 del Regolamento di funzionamento della CUN Grano duro.
L'inserimento dei richiedenti nell'elenco dei Garanti è disposto dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, previa istruttoria e verifica da parte della Segreteria CUN del possesso dei requisiti previsti.
Presenta la tua candidatura come garante