ListiniCUN

Il portale delle Commissioni Uniche Nazionali

CUN Grano duro

La Commissione Unica Nazionale del Grano duro (CUN Grano duro) è istituita con Decreto direttoriale del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, adottato di concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi dell'art. 4, comma 1, del Decreto 31 marzo 2017, n.72 pubblicato sul sito internet del Masaf in data 16 gennaio 2026


Listino

Al momento ancora non sono stati inseriti listini per questa CUN.

Vuoi accedere all'archivio dei documenti CUN?

Accedi

Composizione

La Commissione Unica Nazionale del Grano duro (CUN Grano duro) è composta in maniera paritetica dalle due categorie dei venditori e degli acquirenti nella misura di:

- dieci Commissari in rappresentanza della parte venditrice;
- dieci Commissari in rappresentanza della parte acquirente.

I Commissari della CUN Grano duro sono designati dalle Organizzazioni professionali e dalle Associazioni di categoria rappresentative dei produttori agricoli, della cooperazione agricola e agroalimentare, dell'industria di trasformazione, del commercio e della distribuzione, individuate secondo il criterio proporzionale del corrispondente quantitativo di settore/categoria di prodotto/prodotto rappresentato dai propri associati sul totale del corrispondente quantitativo a livello nazionale, assicurando al contempo il principio di pluralità, ai sensi dell'art.5 del D.M. 72/2017 e dell'art. 3 del Decreto direttoriale.
La CUN Grano duro è composta anche da un Comitato dei garanti costituito da un massimo di sei rappresentanti, di cui tre titolari e tre supplenti, con il compito di formulare la tendenza di mercato e i prezzi indicativi nel caso in cui i commissari non trovino un accordo.

Esperti Esterni

Gli Esperti esterni possono partecipare alle riunioni e forniscono il proprio contributo compilando e sottoscrivendo singolarmente una specifica Scheda di mercato.
Possono essere designati i soggetti in possesso di una comprovata esperienza, professionalità e rappresentatività di mercato nella categoria di prodotto oggetto di intervento. A titolo esemplificativo possono essere designati soggetti o associazioni appartenenti alle categorie degli agenti di affari in mediazione, dei commercianti, degli operatori economici di filiera integrata.

Per richiedere l'iscrizione all'elenco degli Esperti esterni è necessario compilare l'apposito modulo.
Il modulo deve essere compilato e firmato in tutte le sue parti ed inviato al competente ufficio del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (PQA5@masaf.gov.it e pqa.segreteria@masaf.gov.it) e per conoscenza alla Segreteria CUN (cun@bmti.it).
Gli Esperti esterni, ai fini dell'iscrizione nell'elenco, devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 7 del Regolamento di funzionamento della CUN Grano duro.
Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste provvederà a designare gli Esperti esterni, previa istruttoria e verifica da parte della Segreteria CUN del possesso dei requisiti previsti.

Presenta la tua candidatura come esperto esterno

Garanti

Il Comitato dei Garanti è composto da sei rappresentanti, che non possono svolgere al contempo il ruolo di commissario:
- due Garanti (titolare e supplente) nominati dalle Organizzazioni professionali e Associazioni di categoria in rappresentanza della parte venditrice;
- due Garanti (titolare e supplente) in nominati dalle Organizzazioni professionali e Associazioni di categoria in rappresentanza della parte acquirente;
- due Garanti (titolare e supplente) nominati di comune accordo tra le parti o in caso di disaccordo nominati dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministero delle imprese e del made in Italy, tramite la consultazione di un elenco pubblico di possibili candidati di professionalità adeguata.
I membri del Comitato dei Garanti possono partecipare senza diritto di parola a tutte le fasi e sottofasi della riunione della Commissione e, nel caso in cui le parti non raggiungano un accordo, procedono alla formulazione dei prezzi indicativi e della relativa tendenza di mercato.

Per richiedere l'iscrizione all'elenco dei Garanti è necessario compilare l'apposito modulo.
Il modulo deve essere compilato e firmato in tutte le sue parti ed inviato al competente ufficio del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (PQA5@masaf.gov.it e pqa.segreteria@masaf.gov.it) e per conoscenza alla Segreteria CUN (cun@bmti.it).
I Garanti, ai fini dell'iscrizione nell'elenco, devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 6 del Regolamento di funzionamento della CUN Grano duro.
L'inserimento dei richiedenti nell'elenco dei Garanti è disposto dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, previa istruttoria e verifica da parte della Segreteria CUN del possesso dei requisiti previsti.

Presenta la tua candidatura come garante

Normativa di riferimento

Il Decreto direttoriale del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, adottato di concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, istituisce la CUN Grano duro, ne approva il Regolamento di funzionamento e definisce:

- categoria di prodotto, sede e operatività;
- composizione e criteri di rappresentatività;
- durata della carica, decadenza e sostituzione dei Commissari;
- sospensione della formulazione della tendenza di mercato e dei prezzi indicativi;
- sospensione delle autonome rilevazioni nelle borse merci, sale di contrattazione e commissioni prezzi.

Il Regolamento di funzionamento della CUN Grano duro è approvato previa consultazione delle Organizzazioni professionali e delle Associazioni di categoria, e definisce:

- il funzionamento della CUN Grano duro;
- il giorno e la periodicità delle riunioni;
- il codice di comportamento dei componenti della CUN;
- il numero dei Commissari;
- le regole di variazione dei Commissari, le regole di esclusione e le relative penalità;
- le modalità di istituzione e di funzionamento del Comitato dei Garanti;
- le modalità di designazione degli esperti esterni.

Contatti

ListiniCUN

Il sito ListiniCUN è gestito da
BMTI S.C.p.A.
P. IVA 06044201009 - E-mail: develop@bmti.it

Segreteria CUN

Via Ercole Oldofredi, 23 - 20124 Milano
Tel: +39 02/58438220 - Fax: +39 02/84259070
E-mail: cun@bmti.it

Seguici su